mercoledì 3 aprile 2013

giochi di osservazione

prima di partire per questi giorni di vacanza avevamo fatto un giro in libreria, dalla quale siamo usciti carichi di meraviglie! meraviglie quasi tutte bambinesche, tanto che quando alla cassa è saltato fuori anche un libro di Zygmunt Bauman (sociologo e filosofo polacco), il commesso stava per metterlo via: non era in tema!
tra le tante cose, abbiamo preso una scatolina piena di schede con cui fare dei giochi per così dire "statici", adatti per esempio ad un viaggio o a pomeriggi di pioggia. questa doppia utilità mi è sembrato che calzasse a pennello con la situazione! ce n'erano di diversi tipi, io ho scelto quella dei "giochi di osservazione" che mi sembravano i più adatti a un bambino di 4 anni, e anche se la confezione riporta come età consigliata 6+, è stato un vero successo!


la casa editrice è la usborne e ha in catalogo anche altri tipi di giochi a schede (di memoria, con i numeri, con le parole e molti altri). 
il nostro (ma credo anche gli altri) è composto da 50 cartoncini plastificati e un pennarello "usa e cancella". i giochi sono dei più svariati, dal trovare le differenze tra due immagini simili, completare un disegno fatto per metà, contare oggetti, trovare percorsi. 
la grafica e le illustrazioni sono molto carine, i giochi quasi tutti adatti ad un bambino di 4 anni che però, devo dire,  già solo per il fatto di poter scrivere e poi cancellare col dito....era felicissimo!

9 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione! Questo non lo conoscevo e la mia Anna ha proprio 4 anni!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me è stata una buona scoperta, anche perchè con i miei figli sono abituata prevalentemente a giochi di movimento e "agitati"!

      Elimina
  2. Risposte
    1. eh, in effetti mio figlio pietro che ha 2 anni non ha grande capacità di interagire con questo gioco... a parte ovviamente anche per lui il fascino del pennarello!

      Elimina
  3. che bella idea, ma anche per il mio piccolo quasi-duenne è ancora un po prestino...Ma da tener presente per il futuro o per un regalino di compleanno di qualche amichetto.
    Grazie per la segnalazione!
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. ma che carini, proprio caruccio! Chissà se ce la faccio col mio di 3 anni. Forse dall'autunno prossimo? ciao, Vale

    RispondiElimina
  5. Niente male! Il piccolo è ancora piccolo, ma me lo pinno come risorsa per gli anni a venire...

    RispondiElimina
  6. Se vuoi passare c'è un premio per te!! http://casadimamma.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Non segua ancora le storie, ma Lolli si addormenta solo se leggo un libro. In questo momento sto leggendo il casello della buonanotte di Beatrice Masini, Einaudi. E' delizioso, lo consiglio a tutte le mamme.
    baci

    RispondiElimina