mercoledì 5 giugno 2013

da tutina a borsetta (e non ci credo che l'ho fatta io!)

quando arriva il momento di mettere via i vestiti troppo piccoli dei miei figli, faccio sempre un pò di resistenza. mi separerei con difficoltà da alcune tutine di quando erano appena neonati, o qualche maglietta che me li fa ricordare piccoli e tondi, e così per salopette, pantaloni "da pannolino", quelli col cavallo bassissimo! e quindi conservo, non tutto, ma molto. e dato che mi rendo conto che tenerli conservati così, in uno scatolone, potrebbe essere in effetti troppo inutile, sono disposta a trasformarli, in modo che il ricordo resta ma c'è anche una funzione.
oltretutto, alcune fantasie dei vestiti per bambini sono bellissime, per esempio una tutina che l'anno scorso pietro usava come pigiama.



premetto che io non so cucire, e che questa è la seconda volta che prendo l'ago in mano. 
la prima è stata l'anno scorso, quando mi sono cimentata col costume di carnevale di matteo che voleva vestirsi da succo di pera. mi sono divertita molto e il risultato è stato più che accettabile per me, e questo perchè c'è da dire anche un'altra cosa: i bambini sono molto clementi sui dettagli, e quindi io mi butto senza troppo timore. basta che ci sia un pò di grazia nel risultato, e chiudo gli occhi sulle rifiniture!

è da un pò di tempo che pietro cerca borsette per uscire da mettersi a tracolla. cerca un modo comodo, più immediato dello zainetto di scuola, per portare i suoi giochi con sè quando usciamo. oramai prendeva sempre una mia shopper, decisamente fuori misura oltre che pericolosa perchè gli finisce in mezzo ai piedi. così ho pensato di recuperare una di quelle stoffe e realizzarne una tutta per lui!



il lavoro è stato piuttosto facile, perchè la comodità di riciclare vecchi vestiti è che si possono riutilizzare anche parte delle cuciture esistenti nonchè, aspetto fondamentale, le chiusure!
in questo caso mi è bastato tagliare la vecchia tutina in modo da conservare un paio di ciappe che avrebbero funzionato da chiusura della patta.
per la tracolla ho ritagliato una striscia nella parte più larga  (vicino alle gambe) e l'ho piegata, cucendola brutalmente con un punto in accavallo, perchè dato che non so fare dei punti puliti e ordinati ho pensato fosse meglio renderle chiaramente visibili!

con questo post partecipo alla Raccolta di Riciclo Creativo di silvia / mammabook.


14 commenti:

  1. Serena ma hai un futuro! Al di là del concetto di riciclo, che ormai appartiene a parecchie di noi, la trovo proprio bella!
    E' vero anche Giacomo, quando dobbiamo andare da qualche parte è sempre in cerca di una busta nella quale infilare i suoi tesori.
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. almeno tra una busta o una shopper in mezzo ai piedi, questa borsetta vince!
      grazie, sono contenta che ti sia piaciuta!

      Elimina
  2. complimenti... ma che brava sei diventata! Baci zia Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. detto da te è un complimento assai prezioso...., ma dovresti vedere i dettagli!!

      Elimina
  3. Per essere agli inizi di carriera devo dire che sei bravissima...magari avessi tutta questa scioltezza con l'ago!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'unica carriera che vedo davanti a me è quella di sperimentatrice! ma ti assicuro che è stato molto facile....e poi è cucita al rovescio, quindi tutti i guai sono invisibili! :D

      Elimina
  4. Brava Serena mi piace molto la borsa! complimenti, eli

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, questa tutina era proprio carina: è diventata una borsetta proprio utile. Bravissima!!
    Scommetto a Pietro è piaciuta moltissimo, anche se tu non la vedi perfetta.
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a pietro è piaciuta anche se è da lunedi con febbre alta e vomito....quindi non è riuscito ancora a godersela! vediamo se quando usciremo la sceglierà!

      Elimina
    2. Posso invitarti allo Swap che ho appena lanciato?
      Mi farebbe molto piacere! Se ti va, ti aspetto! :-)

      http://giokaconleo.blogspot.it/2013/06/1st-swap-party-di-gioka-con-leo.html

      Elimina
  6. Uh, ottima idea! Vado ad aggiungere...

    RispondiElimina